Il Direttore

Approfondisce lo studio della musica da camera studiando con il M° Roberto Issoglio.
Suona regolarmente in duo con la violoncellista Gaia Abaclat, con cui ha frequentato la masterclass sulla produzione integrale di Beethoven con il M° Miklòs Perenyi.
Ad Asti partecipa all’attività dell’Istituto Diocesano Liturgico Musicale (IDILIM) in qualità di maestro collaboratore e, insieme al M° Daniele Ferretti, ricoprendo il ruolo di direttore artistico.
Nel 2026 viene nominato direttore della Corale San Secondo, succedendo al Maestro Mario Dellapiana.
Riccardo Glinac inizia gli studi di pianoforte all’età di sei anni.
Mentre frequenta il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti si iscrive al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, studiando dapprima sotto la guida del M° Dario Bonuccelli e attualmente con il M° Matteo Costa.
Contemporaneamente, decide di studiare composizione nella classe del M° Paolo Ferrara, di cui frequenta anche il corso di “Direzione di Gruppi Strumentali e Vocali”, dove intraprende e approfondisce lo studio della direzione d’orchestra.
Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, dove consegue, a pieni voti, la laurea con una tesi riguardante l’analisi della musica di G. Mahler da parte di Th. W. Adorno.
Nell’Agosto 2024, nell’ambito della masterclass tenuta dal M° Fabrizio Dorsi, vince il concorso di direzione d’orchestra organizzato dall’associazione “Auditorium” in collaborazione con l’“Orchestra
filarmonica pugliese”.
