top of page

Il Direttore

Il maestro Mario Dellapiana, nato a Neive nel 1962, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Felice Quaranta perfezionando la propria formazione in direzione di coro con vari maestri tra i quali P. Erdei, S. Carrington e in direzione d'orchestra con R. Gessi.

Come studente è stato vincitore della borsa di studio "Lodovico Rocca".

Dal 1978 è stato alla guida di molti gruppi corali come il coro maschile "K2", il coro polifonico "Astense", il coro “Estro Armonico”, specializzato nel repertorio contemporaneo, e il laboratorio strumentale e corale del Liceo scientifico di Alba.

Docente dal 1980, ha coordinato e tenuto corsi musicali per i giovani, rassegne, concorsi strumentali e vocali, concerti, componendo anche musiche per spettacoli teatrali.

Come direttore di coro si è esibito con formazioni diverse in varie località sia italiane che straniere e nella Città del Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Come direttore d'orchestra ha diretto diverse formazioni sia in Italia che all’estero in concerti cameristici, sinfonici, corali e operistici.

Attualmente, come Maestro del coro, è direttore dell’ensemble femminile "Officina vocis", del coro

"I fieuj d'la Douja" e della Corale San Secondo della città di Asti.

Dal 2000 al 2004 è stato membro del consiglio direttivo dell'Associazione Cori Piemontesi. Ha collaborato inoltre, in qualità di direttore del coro, con la poetessa milanese Alda Merini per la realizzazione del “Il poema della croce” tenutosi nel Duomo di Milano. Negli ultimi anni ha diretto, tra le opere sacre, la "Petite messe solennelle" di Rossini per soli, coro e orchestra, lo "Stabat mater" di Pergolesi, la "Messa da requiem" di Fauré, la "Messa in sol" di Schubert , il "Magnificat 243a" di Bach, la "Messa di Gloria" di Puccini, la "Messa in do" di Beethoven, la Messa in re di Dvorak. Nella primavera del 2016, nell’ambito delle attività della Corale di San Secondo, ha proseguito la riproposizione di musiche inedite del barocco piemontese con la collaborazione del musicologo prof. Paolo Cavallo, concretizzata in concerti come: “Omnes sitientes”, “Laetatus sum”, Dixit Dominus” su musiche di Trabattone, Calderara, Fasoli, Costa, Brusasco.


Discografia:

  • "Brani natalizi e polifonia Sacra" - SMC-A0529

  • "Opere Corali" dell'autore contemporaneo Sergio Marcianò - SMC-A0517

  • "D'or"  brani a carattere popolare o d'autore - SMC-A1210

bottom of page